Con fierezza presentiamo il progetto
6 InSuperAbile
“Includi e supera le abilità”
in cui per la prima volta nel territorio della Pedemontana trevigiana forze associazionistiche ed imprenditoriali, in fattiva collaborazione, mettono al centro l’integrazione attraverso lo Sport.
UNA STORIA CHE CONTINUA
DA EX ALLIEVI CAVANIS A FONDAZIONE BROMBAL
L’iniziativa 6insuperabile è nata dal desiderio dell’azienda Brombal di Altivole (TV), in veste di Donor Sponsor del progetto, assieme all’associazione Ex Allievi Cavanis ‘Sola in deo sors’ all’Istituto Cavanis di Possagno (TV), alla Polisportiva Terraglio (Venezia) di coinvolgere quante più società sportive possibili del territorio, oltre naturalmente alle scuole, con momenti di “integrazione” rappresentati da prove dirette in fasi di gioco misto, con un alto obiettivo educativo volto alla condivisione di una reale cultura inclusiva e ad una concreta attività di sensibilizzazione rivolta a famiglie ed istituzioni.
Dal 2024, lo spirito di 6insuperabile sarà portato avanti dalla neonata Fondazione Brombal.
la nostra
mission
L’attività di finanziamento di progetti umanitari e di interesse comune è una responsabilità che ci prendiamo al di fuori della nostra consueta attività imprenditoriale.
Consci della crescente percezione che la diversità costituisce un vero e proprio valore aggiunto capace di apportare un arricchimento, diventiamo promotori di un’organizzazione concreta a sostegno della disabilità attraverso la cultura dello Sport integrato.
La commistione di atleti con disabilità e persone normodotati realizza un sogno chiamato “6insuperabile” e segna la direzione al sostegno concreto seguito da molte altre realtà imprenditoriali andando oltre al miglioramento della propria reputazione e all’arricchimento delle strategie aziendali grazie ad una speciale lungimiranza e sensibilità.
Lo sport è universale come i suoi valori e diventa strumento per lo sviluppo globale della persona ed utile per la costruzione di una società più a misura d’uomo; cambia il mondo, suscita emozioni, unisce le persone: lo Sport ha il potere di generare ad ogni competizione una speranza e svolge un’importante ruolo sociale, educativo, culturale e ricreativo.
Ci sentiamo investiti dell’importante ruolo di “Ambasciatori del Sociale”, pionieri per la realizzazione di una nuova rete a favore del sostegno e della sensibilità atta all’integrazione e all’incontro con gli Altri.
Associazione Ex Allievi “Sola in Deo Sors”
Cavanis Onlus
L’Associazione Ex Allievi “Sola in Deo Sors“ nasce dalla fusione delle storica Associazione ex Allievi fondata l’ 11 Ottobre del 1925 per volontà dei PP Cavanis A. Tormene e G. Rizzardo.
Nel 2020, le due realtà associative si fondono assieme in una Associazione di Promozione Sociale inquadrata nella normativa del Terzo Settore ed è Ente riconosciuto dalla Regione Veneto presieduta da Pierpaolo Brombal.
L’Associazione raccoglie le esperienze e le competenze maturate di oltre 15.000 ex allievi e coordina attraverso un Consiglio Direttivo le iniziative volte a far conoscere l’ Istituto Cavanis, raccogliendo lo spirito educativo ed il carisma dei PP Cavanis (Congregazione fondata nel 1802 – per Esteso: CONGREGAZIONE DELLE SCUOLE DI CARITÀ – ISTITUTO CAVANIS). L’ Istituto CAVANIS di Possagno (tra le scuole più antiche d’Italia attiva da 163 anni), già “Collegio Canova“ è stato fondato nel 1857 e per volere di Mons. Sartori Canova (fratello dello scultore Antonio) chiamò la Congregazione Cavanis a gestire l’istituzione educativa.