ISTITUTI
SCOLASTICI
Torch run
Possagno
Treviso
Castelfranco Veneto
Bassano del Grappa
Castello di Godego
Proposte sportive inclusive
dalle 9.00 alle 17.00
TasselloXtassello
ore 10.00
Torch run
Evento:
Attività sportive
orario:
dalle 10.00
luogo:
Treviso – Castelfranco Veneto
Possagno – Bassano del Grappa
Castello di Godego
Descrizione
La “Law Enforcement Torch Run” è un programma internazionale a supporto di Special Olympics, movimento globale con circa 6 milioni di praticanti nel mondo e 200 Paesi aderenti che si occupa di inclusione sociale tramite la pratica sportiva in persone con disabilità intellettivo-relazionale: affidato alle Forze dell’Ordine di 45 Paesi – tra cui l’Italia tramite la Polizia di Stato – ha la missione di difendere e diffondere i valori universali dello sport e dell’inclusione sociale affidati al simbolo olimpico per eccellenza, la torcia animata dal sacro fuoco di Olimpia.
Train to be… cool
Evento:
Lezione didattica
orario:
dalle 9.00 alle 10.00
luogo:
Istituto ISISS C. Rosselli di Castelfranco Veneto, Istituto Cavanis Canova di Possagno, Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso, Istituto Salesiano E. di Sardagna di Castello di Godego, ITSET A. Martini di Castelfranco Veneto
Descrizione:
Progetto di sicurezza ferroviaria negli Istituti scolastici del territorio in collaborazione con la Polizia di Stato – Compartimento Ferroviario per il Veneto
Proposte sportive inclusive
Evento:
Attività sportive
orario:
dalle 9.00 alle 17.00
luogo:
Istituto ISISS C. Rosselli di Castelfranco Veneto, Istituto Cavanis Canova di Possagno, Istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso, Istituto Salesiano E. di Sardagna di Gastello di Godego, ITET L. Einaudi di Bassano del Grappa
Descrizione
Lezioni di sport inclusivo tra normodotati e ragazzi con disabilità coordinate da tecnici federali sportivi del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) e S.O. (Special Olympics).
TasselloXtassello
Evento:
Laboratorio artistico inclusivo
orario:
dalle 10.00
luogo:
Istituto Cavanis Canova di Possagno, Istituto Salesiano E. di Sardagna di Castello di Godego
Attività artistico didattica rivolta agli studenti della primaria di I° e alle persone con disabilità provenienti delle cooperative del territorio.
Con la tecnica artistica del mosaico, l’intento principale è dare valore della persona fragile in tutta la sua interezza e globalità.
Le abilità nella realizzazione del mosaico rispondono in modo ottimale al bisogno di espressione delle proprie potenzialità ed allo sviluppo di strategie di apprendimento, attraverso ritmo, sequenza e composizione.